web design templates

La Galleria SanLorenzo Arte ha sede in uno degli edifici più antichi del borgo di Poppi: la ex-Chiesa di San Lorenzo all’Olmo, da cui prende il nome, fondata da Guido II dei Conti Guidi nel 1017 come Oratorio privato per la propria famiglia.

A testimonianza delle sue antiche origini, resiste il portale d’ingresso, costruito in pietra arenaria, e il suo architrave, sul quale si possono vedere i resti di un’iscrizione ormai illeggibile.

La struttura interna prevedeva un piano per le donne, più vicino all’ingresso principale, e una zona rialzata per gli uomini e il clero, più grande di quella attuale, ma intuibile grazie ai resti del gradino in pietra. 

Nel corso del ‘600 la Chiesa viene rimaneggiata secondo il gusto dell’epoca e vengono aggiunti due elementi di pregio ad oggi ancora visibili: l’altare in stile manierista e il sepolcro con putti piangenti.

La Chiesa rimane attiva fino al 1779, anno in cui la Prioria di San Lorenzo e quella di San Marco vengono riunite nella nuova Propositura, consacrata proprio ai SS Marco e Lorenzo.

Il locale è stato interamente ristrutturato negli anni 2000 e ad oggi si presta in particolare per mostre d’arte, concerti e congressi.

Gli spazi della Galleria San Lorenzo Arte, essendo interamente riscaldati, illuminati e coperti da rete WiFi, risultano ideali per vari eventi, quali:

Mostre d’arte, Concerti, Spettacoli teatrali, Congressi e conferenze.

È inoltre possibile concordare servizio di catering all’interno dei locali stessi, e dunque organizzare:

Banchetti, Buffet, Cerimonie ed eventi, Apericene, Cene di gala.

Mobirise